I luoghi del cuore

IMG_1430

E poi ci sono dei luoghi magici, in cui respiri amore e pace tutto intorno, in cui incontri persone speciali, che ti accolgono chiunque tu sia e qualunque sia il motivo del tuo passaggio lì, con apertura di cuore, e di braccia. E ti rendi conto che di anime in cammino, che ogni tanto si smarriscono, come succede a me, e si chiedono il senso di questo viaggio meraviglioso ma a volte complicato che si chiama Vita, ce ne sono, e allora ti senti meno sola, meno complicata, meno aliena in questo mondo.

“Perchè quando ami vivi, forse bene, forse male, ma vivi” , scrive Alda Merini, poetessa che amo molto, anche lei, così aderente alle emozioni della vita, scrive di pelle, di carne del mondo, di amori e forti passioni, ma anche di tenerezza, molti sono i versi che mi toccano da vicino, che sento dentro.

Nell’irrequietezza che da sempre mi accompagna, perché fa parte della mia anima libera, selvaggia e indomabile, ciò che chiedo è la pace nel cuore, e credo che dopo tante peripezie, sofferenza, attese e aspettative (terribili le aspettative..) , sana solitudine, sbagli, parole, silenzi…in quel luogo per me magico, forse perché era quello il momento, sono riuscita a sentirla. Mi sono sentita vicina a tutta la mia Me, ho sentito una connessione con tutto quello che mi circonda, dalla terra al Cielo, l’amore che ho nel cuore e la gioia che ho di vivere, e ho capito che nessuno può darmi gioia se la gioia non ce l’ho dentro, che si può ricevere amore solo se si apre il cuore e lo si dona per primi, che non si può avere la verità se per primi non siamo sinceri con noi stessi, che per vivere davvero bisogna rischiare, anche di stare male, anche di perdere delle persone lungo la strada, per poi incontrarne altre, più vicine e simili a te, oppure apparentemente sbagliate, ma giuste per quel momento. Perchè è vero che la vita ti mette davanti ciò di cui hai bisogno, anche se quella cosa non la vorresti, se ti fa male, ma è necessaria per la tua evoluzione, per farti capire qualcosa, per farti ritrovare la tua direzione, e più la eviti più ti ritorna, sotto altra forma, sotto altri incontri, dietro altri sintomi.

E termino con lei , Alda:

“Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore”.

Annunci

5 pensieri riguardo “I luoghi del cuore”

  1. Non ricordo nemmeno quando l’ho ascoltata l’ultima volta questa canzone..ho letto il testo e in effetti..centrata! Grazie…non ero nemmeno sicura che questo blog fosse reale “al di fuori di me” fino al tuo commento

    Mi piace

    1. Conosco bene quella sensazione: ho aperto il blog nel 2008, e fino al 2013 le visualizzazioni stavano praticamente a zero. Di commenti poi neanche a parlarne.
      Adesso la situazione è migliorata, ma tuttora ogni singolo commento o anche solo un semplice “Mi piace” lo vivo come una grandissima soddisfazione, perché non mi scordo mai da dove sono partito e quanto mi ci è voluto per ottenere questi risultati.
      Colgo l’occasione per consigliarti questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2015/09/20/voglio-farcela/. Per noi amanti della musica è davvero imperdibile. Grazie a te per la risposta! 🙂

      Mi piace

      1. ti ringrazio molto per la tua visita nel mio neonato e spartano e nonsonemmenoquantodurerà-blog :-). Guarderò quel film, nel frattempo ho dato un’occhiata al tuo di blog e devo farti i complimenti per l’idea e le passioni che accomunano anche me. Grazie ancora

        Mi piace

      2. Ricambio i complimenti: come ti dicevo nel primo commento, anch’io apprezzo molto il tuo stile di scrittura, infatti ho deciso di iscrivermi al tuo blog. Buona notte! 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...